TERAPIE

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Per psicoterapia individuale si fa riferimento ad un intervento mirato che ha l’intento di andare ad aiutare un individuo che, per un motivo o per l’altro, si trova in un momento di particolare crisi o sofferenza. Il più delle volte chi attraversa queste situazioni difficoltose non riesce a comprendere quale potrebbe essere la causa di questo stato o come trovare sollievo per ripristinare il benessere e l’equilibrio all’interno della propria vita.

Come si evince facilmente dal nome, questa modalità ha l’obiettivo di porre il singolo individuo al centro del processo curativo volto a migliorare il suo benessere psichico e ad alleggerire sofferenza, ansia, stress ed altri disturbi. Questo particolare percorso terapeutico ha la finalità di far ottenere al paziente una maggiore comprensione e una migliore consapevolezza di sé e dei propri modelli relazionali, affettivi e comportamentali. Inoltre, si prefigge anche lo scopo di potenziare i modelli più adattivi e funzionali e di eliminare o ridurre drasticamente quelli che creano disagio o altre difficoltà.

PSICOTERAPIA DI COPPIA

In questa modalità di psicoterapia il focus è ovviamente posto sulla coppia e sulle sue problematiche o difficoltà. L’obiettivo è quello di costruire una nuova storia della coppia ripercorrendo le loro tappe di vita insieme, andando alla ricerca di significati diversi nei reciproci comportamenti ed atteggiamenti e tentando di conciliare l’individualità di ciascun partner con l’appartenenza alla dimensione condivisa. Inoltre, questa modalità di terapia è finalizzata anche a ristabilire equilibrio e serenità all’interno della coppia, oltre che a guidare la stessa a compiere le proprie esperienze e scelte di vita in maniera consapevole.

Bisogna anche considerare che la maggior parte delle coppie non possiede abbastanza tempo da dedicare alla risoluzione dei conflitti, spesso per via del proprio lavoro. Per questa ragione un professionista come lo psicoterapeuta di coppia può rivelarsi un importante supporto nella risoluzione dei problemi.

PSICOTERAPIA ONLINE

È una modalità del tutto nuova che rappresenta una valida, efficace e moderna alternativa per affrontare le sfide relative al benessere psicologico. Contrariamente a quanto si può pensare, questa forma di terapia offre numerosi vantaggi soprattutto a coloro che sono alla ricerca di un supporto psicologico professionale e di qualità totalmente accessibile nonostante la distanza, gli impedimenti fisici o gli impegni quotidiani. La terapia online non si discosta da quella tradizionale se non per il fatto che la relazione terapeutica viene ad instaurarsi in rete. Ciò introduce nuovi elementi e strumenti terapeutici per affrontare la comunicazione, agevolando il contatto diretto con gli ambienti e gli oggetti che fanno parte della quotidianità del paziente.

COSA DICONO DI ME

Scopri cosa dicono di me i miei clienti, condividi la tua esperienza!

Torna in alto